TIPOLOGIE DI PREFINITO

PREFINITO SUPPORTATO A DUE STRATI: E' il pavimento prefinito standard ed è costituito da liste che hanno uno strato di legno nobile di spessore minimo 2,5 mm (fino a un massimo di 5,00 mm in base alla tipologia di prodotto) già finito ed incollato ad un supporto multistrato in abete / betulla inciso in direzione opposta in più parti. 
Viene generalmente chiamato prefinito a due strati.
Il listone di spessore 10 mm ha un incastro maschio/femmina sui 4 lati e dimensioni di larghezza unica tra cm 6,5 / 7 o cm 8 / 9 X lunghezze miste tra cm 40/50 o cm 50/120.
Per via della struttura a due strati si può posare solo con colla su massetti o pavimentazione esistente previa preparazione.
Questa prefinito è stato ideato con la maschiatura solo da un lato e la direzione di posa possibile è solo a tolda di nave o in diagonale a 45°.

 

Prefinito a due strati

PREFINITO SUPPORTATO A TRE STRATI: Variante che ha uno strato di supporto in più (anche detta controbilanciatura in derullato di abete o frassino) incollato al secondo strato nella stessa direzione dello strato del legno nobile, per avere maggiori dimensioni e stabilità.
Il listone di spessore 14/15 mm ha un incastro maschio/femmina sui 4 lati e dimensioni di larghezza unica tra cm 17 / 25 X lunghezze miste tra cm 80 / 240.
Per via del 3° strato è possibile oltre che posarlo incollato su massetti cementizi o pavimentazione esistente sempre con previa preparazione, si può posare flottante su un materassino isolante con funzione di barriera termo / acustica.
Questa prefinito è stato ideato con la maschiatura solo da un lato e la direzione di posa possibile è solo a tolda di nave o in diagonale a 45°.

Prefinito a tre strati

PREFINITO IN LEGNO MASSELLO: Altro genere di prefinito è quello in legno massello, ottimo prodotto a livello di finitura e calibrazione, richiede però le stesse condizioni ambientali e di sottofondo di un pavimento tradizionale.

Listone in legno massello con incastro maschio/femmina sui 4 lati di spessore 10 / 14 mm e dimensioni di larghezza unica tra cm 6,5/7 o cm 9/14 X lunghezze miste tra cm 40/50 o cm 60/140 da posare obbligatoriamente incollato su massetti o pavimentazione esistente previa preparazione.

Con questo genere di listoni per via della maschiatura la direzione di posa possibile è solo a tolda di nave o in diagonale 45°.

Massello prefinito
spina italiana (4).jpg

PREFINITO A SPINA: Negli ultimi anni sono stati prodotti delle varianti che permettono la posa a spina italiana e la posa a spina ungherese / francese (detta volgarmente spina di pesce) da muro a muro. 
il prefinito per la posa a spina italiana viene prodotto e fornito metà con maschiatura a destra e metà con maschiatura a sinistra.
Il prefinito per la spina di pesce viene prodotto e fornito oltre che con la maschiatura speculare, anche con liste tagliate sulle punte tra 45° / 60°.
Le dimensioni dei pavimenti a spina per i supportati a tre strati sono più contenute rispetto alle loro controparti a listoni e in base al modello variano con misure tra cm 9 / 15 X cm 50 / 80.